La borsa di struzzo è da tutti considerata un articolo di lusso, molto resistente nel tempo, e davvero prestigiosa. La sua pelle è molto soffice e può assumere diverse tonalità di colori, alcune delle quali anche molto forti.
I prodotti realizzati in pelle di struzzo non sempre sono facili da trovare nel mercato della pelletteria. Questo accade perché la pelle di struzzo ha un valore molto alto, ed è perciò molto apprezzata dai negozi di lusso.
Lo struzzo è un'ottima pelle con eccellenti caratteristiche di bellezza, resistenza e morbidezza che la rendono pregiata quanto la pelle di coccodrillo o di serpente.
La pelle di struzzo è una pelle molto soffice al tatto e si adatta perfettamente alla forma della borsa.
La borsa di struzzo ha un aspetto molto fine e da alla donna che la indossa un certo prestigio ed un’aria raffinata e molto elegante, tipica di quella persona che ama prendersi cura di sé e del suo aspetto esteriore, dando importanza anche al suo look.
Il prezzo medio di una borsa realizzata in vera pelle di struzzo è un po’ più alto rispetto al prezzo dello stesso articolo realizzato in pitone, poiché vengono usate solo le migliori selezioni di pelle di struzzo per realizzare i prodotti e non sempre questa qualità di pelle è semplice da trovare!
Allora, cosa è che rende lo struzzo cosi attraente?
Il primo elemento che contraddistingue lo struzzo dagli altri pellami è che la sua pelle è molto diversa dalla normale pelle di vitello o di maiale. Si tratta di una differenza sostanziale non solo da un punto di vista qualitativo, ma anche estetico: la pelle di struzzo infatti è ricca di tantissimi follicoli scuri , ultime tracce di quelle che un tempo erano le piume dell’animale.
Questo pellame è spesso equiparato alla pelle di coccodrillo ma è bene sapere che la pelle di struzzo è più impermeabile e anche più resistente di quella di coccodrillo.
Un altro aspetto cruciale è che lo struzzo è più predisposto alla tintura; in questo modo i colori raggiungono circa 100 diverse tonalità. Tutto questo è davvero positivo, però i prezzi degli articoli realizzati in pelle di struzzo possono essere al di fuori della portata ordinaria dei consumatori. Infatti, una borsa in struzzo può arrivare a costare diverse centinaia o anche migliaia di euro.
Sul mercato mondiale la pelle di struzzo è molto costosa eppure i suoi prodotti sono molto richiesti. Gli articoli in pelle di struzzo (in particolare le borse in struzzo), insieme ai prodotti in pelle di coccodrillo e di serpente, hanno preso il primo posto nell’ elenco mondiale dei beni di lusso.
I principali paesi importatori di pelle di struzzo sono i paesi aventi una moda altamente sviluppata, quali la Francia, la Germania, l’ Italia, il Giappone e l’ America. Marchi e società famosi in tutto il mondo, acquistano i pellami e producono borse, borsette, scarpe, cinture, giacche e tanti altri articoli.
Oggi, la pelle di struzzo africano è una dei pellami più costosi. Essa è conosciuta da anni nel settore della pelletteria per le sue particolari ed eleganti caratteristiche, tra le quali spicca la cosiddetta "perlatura" ossia la punteggiatura della pelle dove sono state tolte le piume dell'animale - questa operazione viene detta infatti "perla".
La sua unicità dipende dal fatto che, nonostante il suo notevole spessore, essa rimane sorprendentemente morbida e ha un enorme resistenza che dura nel tempo. Ad esempio: un prodotto in pelle struzzo dura in media circa 30 anni, mentre il prodotto in pelle di vitello ha una durata media di soli 5 – 6 anni.
Inoltre, questa pelle è incredibilmente flessibile, resistente all’ umidità, alla pioggia, può facilmente essere lavorata, tinta e cucita, e, soprattutto ha una bellissima manifattura, elemento questo che attira molti stilisti.
Le borse in pelle di struzzo sono molto più resistenti all’ acqua rispetto alle borse in pelle di coccodrillo.
La pelle di struzzo è caratterizzata da un disegno particolare. I follicoli sul pellame danno un aspetto unico alla pelle e rendono la struttura inusuale. La quantità dei follicoli determina il prezzo della pelle: più follicoli ci sono, più il prezzo del pellame sarà elevato. Il numero dei follicoli è costante, perciò una pelle di struzzo adulto avrà più o meno la stessa struttura e anche la stessa quantità di follicoli di una pelle di struzzo giovane.
La miglior pelle è quella ricavata dai volatili di età compresa tra i10 e i 14 mesi. A questa età la pelle è già pienamente sviluppata, ma non è ancora danneggiata da parassiti o da lesioni. La superficie totale che si può ricavare da un volatile di 10 -14 mesi è 1,1- 1,5 - 2m.
Tutte le borse realizzate in vera pelle di struzzo non necessitano di alcun tipo di certificato ed è quindi molto più semplice e rapido spedirle in tutti i paesi del mondo senza alcuna difficoltà per il passaggio in dogana.
Le borse in struzzo, essendo prodotte con un tipo di pelle molto particolare, vengono esclusivamente realizzate su ordinazione.
Tutti i clienti interessati a questo tipo di prodotto possono inviarci una e-mail con scritti tutti gli articoli che intendono realizzare in vero struzzo. Noi provvederemo immediatamente a calcolarne i prezzi che si differenzieranno in base ai modelli di borse scelte, (in base alla quantità di pelle che verrà utilizzata) e ad inviare una e-mail al potenziale acquirente con la somma totale da pagare per un tale ordine.
Clicca qui per la tabella dei colori per lo struzzo.