Cosa c'è da sapere? Moda e tendenze Produzione Collezioni L'azienda

I prodotti italiani: tradizione innovazione e stile



Il marchio Made in Italy porta con sé la garanzia di alta qualità. Un prodotto Made in Italy ammenda di onorare tradizioni centenarie della raffinata industria artigianale, artigiani che nel corso delle generazioni hanno migliorato le loro competenze, con un innato gusto per lo stile, una tradizione di alta qualità nella lavorazione e nei materiali e soprattutto un grande amore per il loro operato che dimostra l’eccezionale qualità del prodotto genuino italiano. Gli anni di lavorazione tradizionale forniscono un solido fondamento ma lo stile italiano è anche conosciuto per il tocco innovativo che aggiunge il meglio delle nuove tendenze e tecnologie d’avanguardia per creare prodotti di lusso senza paragoni.

Ci sono numerosi prodotti per i quali L’Italia è rinomata e gode di fama a livello mondiale e i seguenti sono solo un esiguo esempio: la pelletteria, il settore tessile, la moda, gli occhiali da sole, la ceramica, il vetro e ultimo, ma non meno importante, la sua cucina e i suoi vini. . Ognuno di questi è un leader nel proprio settore per la combinazione tra qualità e uno stile raffinato che lo compongono. Sopra ad ogni cosa l’Italia eccelle nella produzione di beni di lusso che permette ai consumatori di tutto il mondo di discernere il valore delle cose più belle della vita.

L’Italia ha alle spalle una lunga storia per l’ottima lavorazione del pellame, che parte dalle corporazioni fiorentine nel Medioevo e arriva al XX secolo con la storia “dalle stelle alle stalle” di Salvatore Ferragamo. Oggi ci sono una miriade di stilisti il cui nome è famoso in tutto il mondo per il loro estro nell’arte delle borse e delle scarpe di lusso. Ci sono anche molte medie imprese che creano bellissimi prodotti in pelle, dalle squisite scarpe alle borse di lusso in pelle esotica, per il così detto mercato del “lusso accessibile” e che producono bene di qualità a prezzi più abbordabili di quelli di marche famose. Molti di questi laboratori artigianali del pellame sono raggruppati nei pressi di Firenze, che per secoli è stato il centro di qualificati artigiani pellettieri.

Fin dal Medioevo, l’Italia si è distinta anche per la produzione tessile di lusso, preparando capi d’abbigliamento della più bella lana e seta, ricamati con ori meravigliosi, per adornare la nobiltà e i reali di tutta Europa. Il Broccato veneziano, la seta e i pizzi di Como, la bellissima lana fiorentina, sono diventati leggendari nei salotti di lusso dei tempi antichi. Oggi questa tradizione continua nel settore tessile con la meravigliosa opera ti tante case di moda e stilisti di beni di lusso per l’elite di oggi – la tecnologia può essere più avanzata ma la vecchia abilità e la devozione per la qualità è ciò che rende così speciale il settore tessile italiano.

Dal momento in cui Milano divenne una delle capitali della moda nel mondo, negli anni Settanta in Italia alcuni dei marchi più conosciuti, sono entrati nel mondo della haute couture. . Armani, Fendi, Versace, Valentino sono i nomi che vengono automaticamente collegati all’eleganza e a un fascino naturale per lo stile, immediatamente riconosciuti anche in luoghi lontani come il Giappone, la Russia, l’America e l’India e che sono ardentemente desiderati dalle più raffinate donne amanti dell’eleganza e del lusso.

L’Italia può vantare di aver inventato gli occhiali nel 1300 ed ora ha fatto tesoro dei secoli di esperienza nella precisa fabbricazione di occhiali e l’ha combinato al genio della moda così da produrre alcuni dei migliori modelli di occhiali da sole esistenti e, di fatti, il 50% dei modelli di occhiali di tutto il mondo sono Made in Italy..

L’Italia è anche famosa per le sue ceramiche, dalle opere d’arte di maioliche dipinte a mano con elaborati disegni tradizionali e i vasi di terracotta meravigliosamente modellati, alle piastrelle in ceramica moderne e di alta qualità e l’innovativo design nell’arredo bagno. . Deruta, in Umbria, è il più noto centro di produzione tradizionale di maioliche, ma una volta che un collezionista di ceramiche inizia ad esplorare il nostro bel paese, si accorge che esiste tutta una serie di altre cittadine, non solo in Umbria ma anche in Toscana, in Sicilia e così via, ognuna con un proprio stile tradizionale unico di modelli dipinti a mano e di moderne interpretazioni artistiche.

Murano, una delle isole veneziane, è famosa in tutto il mondo per l’abilità nel lavorare a mano il vetro colorato e soffiato, con elaborate creazioni che adornano le case di lusso o che vengono custodite da collezionisti di tutto il mondo. Colle Val d’Elsa è, invece, una piccola cittadina collinare toscana che vanta con orgoglio una lavorazione del cristallo ormai storica anche se, al di fuori dell’Italia, i suoi prodotti non sono ancora molto conosciuti se non a pochi ben informati.

Il cibo ed il vino di produzione italiana potranno anche avere origini più umili rispetto al mondo della moda o ai modelli manifatturieri citati finora, ma occupano comunque uno dei maggiori ruoli per quanto riguarda l’ esportazione mondiale del Made in Italy.

I vini DOCG quali il Brunello di Montalcino, il Barolo, il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano, per citarne solo alcuni dei più noti, vantano di un alto profilo nel mercato mondiale e vengono richiesti ed acquistati dai più grandi intenditori non appena vengono imbottigliati. L’olio d’oliva italiano, l’aceto balsamico, il parmigiano, i tartufi e anche la pasta sono molto richiesti dai buongustai d’oltreoceano e in tutto il resto del mondo, in quanto la loro qualità è impossibile da riprodurre al di fuori dell’Italia.

I produttori italiani sono alla ricerca di vie per proteggere l’integrità del Made in Italy, in quanto alcune lacune nella legislazione europea permettono alle aziende di utilizzare la prestigiosa etichetta “Made in Italy” anche se i beni vengono prodotti all’estero ma assemblati o finiti in Italia (per saperne di più clicca qui); l’obbiettivo è di poter avere un’ulteriore testimonianza che garantisca la provenienza del prodotto, come ad esempio un’etichetta “100% Made in Italy” o “Vero Made in Italy” per distinguere la produzione interamente eseguita in Italia dalle altre produzioni e per permettere alla clientela di trovare quindi imprese che offrano trasparenza sulle origini dei loro prodotti.

Ci sono molti altri settori in cui l’Italia eccelle con il suo orgoglioso patrimonio di design ed artigianato: la gioielleria, le belle automobili, il marmo sono solo alcuni esempi; ma quello che tutti i migliori prodotti italiani hanno in comune è il loro stile di progettazione, il connubio tra innovazione e tradizione che si traduce in un articolo di lusso di vera qualità – il vero prodotto Made in Italy..

 


Si tratta di una verità, universalmente riconosciuta, che gli italiani abbiano un senso innato per lo stile. Sia che si parli di moda o design, prima o poi si arriva al genio italiano per l’impeccabile eleganza e il moderno chic. Da dove arriva tutto questo, questa abilità apparentemente senza sforzo nel creare un’immagine piena di classe che produce alcuni dei beni di lusso più ricercati al mondo?

Continua ...


Ogni nazione ha il suo marchio distintivo che caratterizza i propri prodotti e li fa risaltare per le loro caratteristiche esclusive: : il Made in Germany per esempio è sempre stato sinonimo di robustezza ed affidabilità, il Made in USA è il segno dell’innovazione e l’avanguardia del prodotto; il Made in Japan simbolizza l’alta tecnologia e la funzionalità; il Made in Italy esprime, invece, l’eccellenza della creatività e della maestria.

Continua ...

 

Per saperne di più Iscriviti per ricevere info
I prodotti italiani: tradizione innovazione e stile Lo stile italiano – un patrimonio culturale Protezione delle borse in pelle pregiata. Consigli e suggerimenti. Borse griffate, borse authentiche ed imitazioni:cosa scegliere? Tote: un pratico lusso Sei buoni motivi per acquistare le borse on line almeno una volta nella tua vita Perché un acquisto on line non è così rischioso come sembra.

Iscriviti alla Newsletter della nostra boutique online >>>

 

Gleni su Facebook Canale Youtube di Gleni Gleni su Flickr Gleni su Twitter Feed RSS