Cosa c'è da sapere? Moda e tendenze Produzione Collezioni L'azienda

Come vengono prodotte le borse in pelle esotica?


Quali sono i processi lavorativi seguiti dai nostri artigiani per creare una lussuosa borsa artigianale, sinonimo del vero Made in Italy?

Lussuose borse in pelle esotica

In questo articolo Gleni vi offrirà una breve spiegazione riguardante i vari momenti della lavorazione volta alla realizzazione dei prestigiosi articoli che caratterizzano la propria collezione – borse da donna dagli infiniti modelli, scarpe da uomo, accessori di piccola pelletteria ed articoli da viaggio -  soffermandosi in particolar modo sulle borse, così da potervi dare un’idea migliore circa l’impegno e la meticolosa maestria che i nostri artigiani dedicano giornalmente ad ogni passaggio della produzione di ogni singola articolo e, soprattutto, di quanta passione mettono in tutto ciò che fanno, dal taglio del pellame ai delicati tocchi di rifinitura che abbelliscono i prodotti. Abbiamo escluso i processi più tecnici e riassunto soltanto alcuni dei dettagli in modo da potervi dare un’interessante panoramica dell’intero processo di produzione, e siamo certi che la lettura potrà essere di vostro gradimento!

Gli articoli che compongono le collezioni Gleni sono realizzate artigianalmente, senza l’uso di grandi macchine industriali, eccezion fatta di una semplice macchina per cucire, utilizzata soprattutto per le finiture del prodotto. Tutto il resto è nelle mani degli esperti artigiani italiani, che ripongono nella loro professione il massimo impegno fatto di interi anni di esperienza, al fine di produrre un accessorio moda che sia orgoglio del Made in Italy, un articolo così curato e rifinito da non poter passare inosservato.

Ma come vengono creati questi preziosi articoli?

Disegno di una borsa da donna

Il primo passo nella creazione di una borsa è affidata allo Stilista che ha il compito di progettare il nuovo modello, prendendo ispirazione dalle ultime tendenze, dai colori e stili più alla moda. L’obiettivo consiste nel progettare una borsa al passo coi tempi, che soddisfi le esigenze delle donne che la indosseranno e, al tempo stesso, che mantenga quel tocco speciale di eleganza ed originalità, segno distintivo delle nostre collezioni.

Fondamentale è anche riuscire ad elaborare un modello che tenga soprattutto conto del materiale con cui verrà realizzato: il disegno deve prestarsi al pellame esotico, cercando di esaltarne le pregiate e peculiari caratteristiche. Per esempio, se la borsa sarà fatta in vero pitone o struzzo, che sono entrambi pellami molto soffici e morbidi, lo stilista avrà bisogno di sviluppare una linea che sfrutti al meglio questa morbidezza, oppure se si vuole creare una nuova borsetta in Cocco Ligator, si cercherà uno stile più strutturato, visto che questo tipo di pellame è molto più rigido e compatto.

Sarebbe veramente difficile, se non impossibile, poter adattare alla pelle di Cocco Ligator un disegno creato per la pelle di pitone o struzzo, per non parlare dell’effetto estetico che ne risulterebbe.
Ogni tipologia di pellame ha le sue particolari caratteristiche che si adattano maggiormente a certi modelli di borse mettendone in risalto eleganza e prestigio.


L’artigiano capo della pelle, è colui che decide quali dei numerosi modelli progettati dallo stilista sono più adatti per la nuova collezione e che potrebbero rendere al meglio il tipo di pellame per cui sono stati pensati.

Scelto il modello, si entra in una delle fasi più salienti del processo produttivo: la realizzazione del prototipo in carta della borsa.
A volte, una persona particolarmente esperta e con anni di conoscenza del settore può occuparsi di più fasi della produzione allo stesso tempo, ma sempre più spesso la preparazione del modello in carta è affidata a un modellista specializzato che lavora estrapolando dal disegno originale dello stilista e trasferendo l’idea sulla carta per creare un vero e proprio modello cartaceo della borsa. E’ durante questo passaggio che la borsa, che può anche allontanarsi di molto dal disegno originale, inizia a prendere forma.

Una volta perfezionato il modello cartaceo, è il momento di preparare la materia prima, ovvero il pellame, con cui dar vita al prodotto finito. E’ qui che incontriamo un’altra importante figura professionale: l’artigiano addetto al taglio del pellame, che abilmente taglia la pelle necessaria per ogni borsa e la prepara per la cucitura. E’ un compito molto complicato e di estrema precisione che necessita un’immensa esperienza nella lavorazione della pelle, in quanto bisogna essere in grado di fare il miglior uso della pelle a disposizione, evitando sprechi e, soprattutto, è necessario saper riconoscere le particolari qualità o difetti della pelle con cui si sta lavorando. Si tratta di un lavoro svolto interamente a mano e diventa ancor più difficile quando si utilizzano pelli preziose, ossia quando il minimo errore o spreco può comportare una considerevole quantità di denaro sprecato:  per questo motivo  è assolutamente necessario riuscire ad ottenere il taglio desiderato alla prima volta, senza margine di errore.

La pelle dovrà essere tagliata in modo da corrispondere perfettamente al disegnato originale dello Stilista, così anche da ottimizzare al massimo i disegni naturali e la trama originale del pellame e per esaltarne la forma e l’originalità del prodotto finito, prestando per cui una particolare attenzione anche alle minime cuciture.


Preparazione di una borsa in pelle Ligator. Cucitura.

Una volta che la pelle è stata tagliata sapientemente, si passa alla fase della cucitura. L’artigiano che si occupa di questa fase è chiamato BANCONISTA, un vero e proprio assemblatore, un esperto maestro artigiano della pelle che, riunendo le varie parti della borsa, è in grado di ricreare il modello di carta dalla pelle a disposizione.

La pelle viene cucita a mano il più possibile, ma nei punti che richiedono più precisione, si ricorre ad una semplice macchina da cucire, soprattutto per un effetto più lineare e simmetrico. E’ un lavoro alquanto complicato e deve essere portato avanti con cura meticolosa e tanta attenzione. Il banconista ha bisogno di un enorme patrimonio di esperienza per essere capace di cucire bene, linearmente e in modo simmetrico la pelle, in particolar modo il pellame rigido quale il coccodrillo o il cocco Ligator, in modo da far coincidere alla perfezione ogni dettaglio.

A differenza della cucitura di tessuti comuni, commettere un errore di cucitura sulla pelle significherebbe compromettere il pellame, in quanto i fori lasciati dall’ago non hanno possibilità di richiudersi, lasciando la borsa danneggiata irrimediabilmente.

Maggiore è il numero di tasche ed accessori di cui la borsa è costituita, più lungo e complicato è il percorso per realizzarla, ed è possibile ammettere con sicurezza che la qualità ed il prestigio finali del prodotto completato sono totalmente dipendenti dallo stadio della preparazione e della cucitura.
Se la borsa viene cucita con poca cura o in maniera frettolosa, o se a cucire è una persona inesperta o senza passione e impegno per il suo lavoro, la borsa ne risente molto: il suo aspetto cambia e risulta diverso dal disegno originale, più anonimo, di certo non raggiungerà le nostre aspettative e la qualità che desideriamo creare per voi.

Siamo fermamente convinti che i nostri artigiani italiani specializzati in pelle esotica, avendo una vasta esperienza nel settore,sono perfettamente capaci di creare notevoli prodotti di lusso, il cui marchio “Made in Italy” è una vera fonte di orgoglio e prestigio sia per noi che per la nostra clientela.

a

Un ulteriore passo nel lungo processo di produzione di una borsa, è la sua rifinitura: la borsa è stata cucita ma non è ancora completa e risulta molto diversa dal prodotto finito. Infatti mancano tutti i dettagli importanti, come ad esempio fibbie e cerniere e la pelle è ancora incompiuta: la borsa ha ancora un aspetto anonimo e impersonale.
Durante il processo di finitura la borsetta viene esaminata con cura, perfezionata e vengono aggiunti tutti gli accessori e componenti metallici.

Finalmente la borsa può ritenersi completata e pronta per essere acquistata. E’ stata trasformata da un disegno bidimensionale di carta a una realtà tangibile.
La borsetta finita viene accuratamente avvolta in morbida carta velina e collocata in un sacchetto di tessuto per essere spedita al cliente che l’ha ordinata.

 

Da questo breve escursus sulla produzione di borse Gleni, è facile evincere alcuni componenti essenziali per la creazione di una borsa lussuosa in pelle esotica:

  • L’alta qualità dei materiali utilizzati per la produzione della borsa (ovvero del pellame utilizzato), che non sono solo un fattore estetico ma hanno un impatto considerevole anche sulla cucitura e la realizzazione della borsa.

  • L’esperienza degli artigiani italiani di pellame, indispensabile durante tutte le fasi della lavorazione delle borse.

  • Il luogo in cui l’intero processo prende corpo. Talvolta, infatti, per mancanza di tempo o di personale, alcune delle fasi della produzione vengono assegnate ad altre botteghe artigianali italiane, al di fuori della nostra gestione. Nonostante essi siano artigiani qualificati con molta esperienza nel settore artigianale della pelletteria di lusso, siamo convinti che il processo di produzione effettuato interamente sotto lo stesso “tetto”, sotto lo stretto controllo e la supervisione dei nostri responsabili esperti, riscontri una più alta qualità del prodotto finito. L’idea di spostare alcune fasi della produzione al di fuori dell’Italia, non ha mai nemmeno attraversato la nostra mente, in quanto per noi di Gleni il significato del Made in Italy sta proprio in questo: un prodotto italiano al 100%, dalla progettazione iniziale fino all’applicazione del più piccolo accessorio.

  • La calma e la pazienza necessaria per essere in grado di creare qualcosa di bello e raffinato sotto ogni punto di vista, dedicando tempo e passione a questo lavoro. Quando un prodotto viene realizzato di fretta difficilmente può ritenersi un bene di lusso, in quanto tutto, dalle cuciture all’applicazione degli accessori, risulterà di scarsa qualità e tutt’altro che raffinato.

  • Il laboratorio di lavorazione della pelle deve essere specializzato ed avere competenze adeguate alla realizzazione di una determinata tipologia di borse. Se un laboratorio artigianale è specializzato nella produzione di borse professionali in pelle naturale, sarà imbattibile in questo campo ma non sarà mai in grado di avventurarsi nella realizzazione di borse da donna in pelle di pitone o coccodrillo, in quanto esse richiedono particolari strumenti, specifici del settore della pelletteria esotica.

 

a

Un articolo di puro lusso può essere prodotto esclusivamente se sussistono le seguenti condizioni:

  • Un’eccellente qualità dei materiali;
  • Un’alta preparazione e qualità della forza lavoro;
  • Un rigoroso controllo qualitativo in ogni singolo stadio della produzione del bene di lusso, poichè solo l’esperienza di molto anni può garantire il corretto funzionamento di ogni singolo momento del processo di produzione e la creazione di un prodotto prestigioso e indiscutibilmente raffinato.

Tuttavia, il segreto che rende ciascuna delle borse Gleni così speciale, è riposto nell’esperienza degli artigiani che mettono tutto il cuore e l’anima in ogni fase del loro lavoro, impregnando ogni singolo articolo di quella magia che si può ottenere solo realizzandolo personalmente, a mano con amore e cura, trasformandola in una meraviglia di eleganza e bellezza.

Il loro compito più importante è quello di donare un piccolo pezzo di se stessi ad ogni borsa che realizzano, garanzia di un vero e proprio prodotto dal grande prestigio. Forse è questo, tra tutti, l’elemento indispensabile per rendere una borsa un bene di lusso di successo, e vi assicuriamo che i nostri artigiani ne hanno in grande quantità!

 

Per saperne di più Iscriviti per ricevere info
I prodotti italiani: tradizione innovazione e stile Lo stile italiano – un patrimonio culturale Protezione delle borse in pelle pregiata. Consigli e suggerimenti. Borse griffate, borse authentiche ed imitazioni:cosa scegliere? Tote: un pratico lusso Sei buoni motivi per acquistare le borse on line almeno una volta nella tua vita Perché un acquisto on line non è così rischioso come sembra.

Iscriviti alla Newsletter della nostra boutique online >>>

 

Gleni su Facebook Canale Youtube di Gleni Gleni su Flickr Gleni su Twitter Feed RSS