Colori raffinati ed accattivanti ed il gradito ritorno di un prezioso accessorio come la borsa, in tutte le sue forme e dimensioni più svariate, faranno dell’uomo della prossima stagione fredda 2016/2017 una vera icona di stile e di glamour
Lo scorso 24 gennaio 2016 si sono concluse in Europa le sfilate di moda Uomo Autunno_inverno 2016/2017, dopo due settimane di attività frenetiche e di fiumi di recensioni da parte di fashion bloggers e di giornalisti accreditati che, anche quest’anno, grazie al loro meticoloso lavoro, ci hanno permesso di poter degustare un po’ di quell’atmosfera adrenalinica, pur non essendo seduti in prima fila.
Come sempre, i commenti alle sfilate sono stati contrastanti: se alcuni addetti del settore hanno definito queste collezioni uomo autunno-inverno 2016/2017 semplicemente bellissime poiché hanno messo in mostra il desiderio dell’uomo di riappropriarsi della propria identità, di un suo proprio stile e di un suo concetto di eleganza, altri hanno trovato queste collezioni un po’ surreali, in contrasto con la condizione reale dell’uomo contemporaneo, quasi come se la figura maschile volesse essere un po’ scimmiottata e presa in giro, facendole indossare abiti argentati o borse prettamente rosa e azzurre.
Una cosa è certa: nel bene e nel male, queste collezioni moda hanno fatto discutere e per molti fashion designers è questo ciò che conta.
Quale sarà dunque il look del nuovo uomo autunno-inverno 2016/2017. Come vestirà? Quali capi d’abbigliamento lo caratterizzeranno principalmente? Quali accessori completeranno il suo stile? E quali i colori di tendenza che impreziosiranno il suo guardaroba?
Guardando le collezioni di alcuni tra i più grandi nomi della moda italiana ed internazionale, emerge la figura di un uomo consapevole del proprio fascino e della propria identità maschile che, tuttavia, ama molto curare il suo look fin nel più piccolo dettaglio, prestando attenzione ad ogni finitura e alla scelta del tessuto più adatto e contornandosi di accessori di qualità, capaci di soddisfare a pieno ogni sua esigenza.
Il cappotto è il capo d’abbigliamento Must del prossimo inverno, declinato in tutte le sue versioni: lungo fino al ginocchio o quasi alla caviglia, in tessuto, in maglia o rivestito in pelliccia, tinta unita o decorato con stampe ed orpelli, elegante o casual.
Se il businessman opta per il classico cappotto a doppio petto, un po’ extrasize, i giovani indossano il parka, la versione più sportiva e casual del cappotto, per un look certamente più dinamico e confortevole. I pantaloni invece sono morbidi e larghi ( tranne quelli indossati dall’uomo Versace che continueranno ad essere molto stretti), realizzati con tessuti e colori che ricordano un po’ la moda anni 70.
Fondamentali sono gli accessori, dal cappello strutturato o in lana fino ai guanti in pelle, dalle scarpe in pelle esotica o con decorazioni e bulloncini sulla suola fino alla borsa, declinata in tutte le sue forme e grandezze. Ed è proprio alla borsa come accessorio IN del look maschile autunno-inverno 2016/2017 che quasi tutti gli stilisti dedicano un’attenzione particolare. Essa non viene più vista come un vezzo o come un elemento aggiunto ma diventa parte fondamentale del look, un accessorio del quale neanche l’uomo può più fare a meno. Ad ogni mise corrisponde il modello di borsa più adatto, scelto ed abbinato con maestria e con gusto, per meglio esaltare lo stile, senza tuttavia appesantire il portamento.
L’uomo elegante, attento alla sua immagine, si presenta dunque con in mano una pochette portadocumenti, tenuta in mano con raffinata compostezza, magari realizzata nello stesso colore e pellame delle scarpe, oppure, se si tratta di un businessman che, per lavoro o per piacere, trascorre gran parte della sua giornata fuori casa, la soluzione migliore risiede nella classica tote bag realizzata nelle classiche tonalità del nero, verde, bordeaux e marrone, provvista di manici e tenuta elegantemente in mano. C’è chi osa, impreziosendo la propria borsa con decorazioni e disegni o chi sceglie per la propria cartella da ufficio un pellame prestigioso come il coccodrillo, riproposto, in alcuni casi, anche sulle scarpe, come nel caso dell’uomo vestito da Valentino.
Per tutti quegli uomini che invece amano essere sempre al passo con la moda ma prediligono uno stile più casual e sportivo, la borsa ideale è quella a tracolla, portata trasversalmente al busto, pratica e ampia nelle dimensioni, dove poter mettere di tutto, dai documenti di lavoro, all’I-Pad, dai libri ai propri effetti personali.
Una valida alternativa alla borsa a tracolla è lo zainetto, indossato sulla schiena, pratico e discreto, perfetto per chi ama sentirsi libero e a suo agio in ogni occasione, tra gli amici così come sul posto di lavoro.
Siete curiosi di scoprire più nel dettaglio alcune delle proposte più allettanti per la moda Uomo Autunno/Inverno 2016/2017 presentate da alcuni noti stilisti di fama mondiale?
Non perdete allora la seconda parte del nostro articolo che verrà pubblicato qui tra qualche giorno e…. buona lettura!
Settimane europee della Moda Uomo Autunno-Inverno 2016/2017 (Parte 2) | Gleni Blog
[…] nostro precedente articolo, abbiamo fatto una panoramica generale delle mode e tendenze uomo Autunno – Inverno 2016/2017 in materia di abiti ed accessori. Abbiamo cercato di capire insieme a voi come vestirà l’uomo […]