E’ tempo di scrollarsi di dosso la mestizia e il grigiore degli abiti scuri monocolore che, complice il freddo e l’atmosfera uggiosa dell’inverno, contribuiscono a renderci cupi e malinconici.
La stagione autunno-inverno 2015/2016 sarà infatti caratterizzata dai classici toni invernali del blu, marrone, grigio e nero, combinati, questa volta a colori più accesi ed energici, quali il verde, l’arancio, il rosa pesca ed il marsala che, eletto lo scorso anno come colore Must del 2015, continuerà a rendere dinamico ed avvolgente il nostro look anche quest’anno.
C’è poi una tonalità che, considerata negli anni passati solo un colore prettamente natalizio, molto ridondante e a volte eccessivo, sembra rivivere ora una seconda giovinezza, assurgendosi a colore moda del prossimo 2016. Stiamo parlando dell’ ORO, declinato in tutte le sue sfumature, dalle più tenui alle più metallizzate e glitterate.
Utilizzato come colore di fondo, posto in contrasto con i toni scuri del blu o del nero, o semplicemente utilizzato nelle finiture, l’ORO è presente in quasi tutte le collezioni di moda Autunno-Inverno 2015/2016 presentate dai più grandi stilisti del panorama italiano e mondiale.colori tendenza
Alcune case di moda di fama internazionale, come Tommy Hilfinger o Michael Kors, illuminano di oro gran parte delle loro creazioni più particolari, utilizzando tessuti dorati per la realizzazione di bomber da donna o scegliendo la versione lamé per abiti dalle trasparenze sensuali.
L’abito oro firmato Laura Biagiotti è corto ma riccamente decorato con bordure ed intarsi laminati sul corsetto, mentre La Perla usa questo colore per impreziosire i dettagli e rendere il look femminile ancora più glamour e ricercato.
L’oro ricorre anche sulle stampe dei tessuti su fondo nero scelti dalla maison Roberto Cavalli, così come sulle calde giacche proposte da Max Mara.
Sono poi molti quegli stilisti che hanno fatto di questo colore un vero Must nella creazione di accessori di stile, quali borse, pochette e scarpe che, abbinati su un look total black o combinati ai toni caldi del marrone e del bronzo, trasformano la donna in un’icona di classe e glamour, donando luce e brillantezza anche al look più sobrio.
Se Laura Biagiotti, oltre che per gli abiti, sceglie il colore oro anche per le calzature, abbinandolo a scintillanti sandali dal tacco vertiginoso o a stivali dal fascino retrò, Furla crea delle luminosissime pochette glitter oro, mentre lo stilista Joshua Fenu accompagna le sue creazioni donna autunno-inverno 2015-2016 con borse trendy ma ugualmente impreziosite da dettagli dorati.
Il mondo della moda, tuttavia, non è l’unico a tributare prestigio ed importanza alla nuova tonalità Must del 2016; l’oro ha stregato anche il settore della parrucchiera e del make up.
Se fino a pochi mesi fa le acconciature sui capelli dovevano apparire piuttosto naturali e poco “artefatte”, ora forcine glitter e accessori dorati per capelli sono i benvenuti purché i decori non siano eccessivi.
Accanto a questi piccoli trucchi di bellezza, da utilizzare magari su acconciature più elaborate, sono ritornate di gran moda le lacche spray effetto glitterato, che, spruzzate su qualche piccola ciocca, renderanno di gran moda ogni chioma anche nella quotidianità.
Il mondo del make up, già da qualche tempo orientato verso trucchi dall’effetto dorato o bronzato, atti a donare più luminosità al volto, rendendo i nostri tratti più regolari e nascondendo i piccoli difetti, ora ha intensificato la gamma di prodotti “effetto luce”, creando una linea di rossetti oro metallizzato o ombretti dorati da utilizzare in abbinamento a toni sfumati del grigio o del bronzo.
Anche le unghie, non importa se naturali o ricostruite, dovranno essere dorate o, almeno, avere degli elementi decorativi oro.
Molto gettonata per il 2016 è la French manicure realizzata su base rossa con lunetta glitter dorata, una combinazione vincente che unisce, da un lato, l’eleganza garantita dallo smalto rosso, perfetto su ogni genere di unghia, alla brillantezza del glitter oro.
Dinanzi a questa impetuosa esplosione del colore “oro” che, in pochissimo tempo, è riuscito a conquistare un’ampia fetta del mercato internazionale, divenendo il colore MUST del 2016 in ogni ambito e settore della moda, nessuno è rimasto indifferente.
Anche Gleni, come tanti altri artigiani pellettieri italiani, è rimasto affascinato da questa tonalità ed ha creato una linea di articoli in pelle esotica dorata.
Borse da donna, cinture ed accessori di piccola pelletteria realizzati in vero pitone e vero struzzo combinano la naturale bellezza e la sofficità del pellame esotico ai giochi di luce creati dalla brillantezza dell’oro, per un risultato finale davvero sorprendente.
Desiderate vedere tutti i prodotti Gleni realizzati in pelle esotica color oro?
Entrate ora all’interno della Gleni Boutique e scegliete l’accessorio oro che più vi caratterizza e che vi accompagnerà con stile per tutto il 2016.